Dove l'arte è di casa

L'hotel 4 stelle centro storico Napoli circondato da arte e musei

A breve distanza dal nostro art hotel, i tantissimi musei napoletani, le stazioni dell’arte, le chiese e i complessi monumentali.

Napoli offre un’esperienza artistica continua, dai grandi musei alle piccole gallerie emergenti, e le stazioni della metropolitana, dove opere d’arte contemporanea si fondono con reperti archeologici ritrovati durante i lavori di scavo, in stazioni progettate da architetti come Gae Aulenti, Massimiliano Fuksas e Karim Rashid.

MADRE

Dal Culture Hotel Centro Storico è possibile raggiungere a piedi il Museo d’Arte contemporanea Donna Regina (MADRE), percorrendo Spaccanapoli e Via Duomo in direzione del Duomo. Il Museo si trova in Largo Donnaregina, accanto al Monastero di Santa Maria Donnaregina, la cui chiesa più antica è aperta al pubblico in occasione di eventi speciali organizzati dal Museo MADRE.

Il Museo è nato nel 2005, con l’intento di dare a Napoli un Museo d’arte contemporanea all’altezza dei Musei di prestigio internazionale.

Al primo piano, la collezione permanente ospita opere site specific di artisti come Jeff Koons, Francesco Clemente, Jannis Kounellis. Il secondo piano ospita invece la collezione storica, con opere dagli anni ’50 agli inizi degli anni ’90. Troviamo qui opere di Fontana, Schifano, Manzoni, Serra e tanti altri. Il terzo piano, infine, è dedicato alle collezioni temporanee, dove negli anni si sono susseguite mostre di numerosi artisti tra cui Kounellis, Nauman, Vedovamazzei, Boetti, Clemente.

Via Settembrini 79, Napoli

+39 081 193 13 016

Lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato (chiuso il martedì) 10.30 - 19.30

Domenica 10.30 - 23.00

Museo Archeologico Nazionale

A 10 minuti dal Culture Hotel Centro Storico, in uno dei più importanti palazzi monumentali di Napoli, ha sede il Museo Archeologico Nazionale.

Il Museo ospita il più ricco patrimonio di opere d’arte e manufatti di interesse archeologico in Italia: è uno dei primi musei archeologici in Europa. Il Museo Archeologico Nazionale conserva centinaia di migliaia di reperti, dall’età preistorica alla tarda antichità, provenienti da siti antichi del Meridione e da raccolte antiquarie. Ospita, inoltre, una collezione di manufatti egizi, terza in Italia per importanza e qualità.

Poco distante dal Museo Archeologico Nazionale, costeggiando il centro storico di Napoli, si può visitare l'Orto Botanico, dove vengono organizzate importanti visite guidate e sede di uno dei principali musei di Paleobotanica ed Etnobotanica.

Piazza Museo Nazionale 19, Napoli

+39 081 442 21 49  

Aperto tutti i giorni (chiuso il martedì) dalle 9.00 - 19.30                             

PAN

Il Palazzo delle Arti di Napoli, nel cuore della Napoli dei locali più trendy e delle grandi firme, è ospitato nello storico Palazzo Roccella.

Il PAN è museo d’arte contemporanea e centro per lo studio dei linguaggi dell’arte contemporanea. Proprio a sostegno della ricerca vengono organizzati anche incontri ed eventi con artisti e studiosi d’arte.

Il Museo ospita inoltre una biblioteca specializzata nelle arti e nei linguaggi contemporanei.

Via Dei Mille 60, Napoli

Da lunedì a sabato (martedì chiuso) 9.30 - 19.30

Domenica e festivi 9.30 - 14.30

Centro di Documentazione

Da lunedì a venerdì  10.00 - 18.00

Martedì chiuso